top of page

Le Chiese di Monteleone

La Chiesa e il complesso conventuale di San Francesco.

 

Edificati a seguito dell’insediamento dei frati francescani (1280 ca.), conservano notevoli testimonianze artistiche e accolgono una raccolta epigrafico-scultorea e una collezione di arte sacra, con opere provenienti da Monteleone e dintorni.
La Chiesa di Santa Maria o Madonna dell’Assunta in Monteleone di Spoleto è comunemente nota come Chiesa di San Francesco per l’insediamento dei francescani (1280 ca.). Il primo nucleo è del 1282-1285, con rimaneggiamenti nei secoli successivi e radicali trasformazioni dopo il terremoto del 1703.
Tra 1395 e 1398 si ricavano due chiese sovrapposte: ricca di testimonianze artistiche è la chiesa superiore, a due navate e con portale a colonne tortili e rilievi figurati; il coro della chiesa inferiore è adorno di un vivace ciclo di affreschi tardogotici, mentre in un ambiente adiacente (in origine la navata) sono venuti in luce alcuni arcosolii dipinti. Il chiostro superiore conserva una collezione di frammenti epigrafici e scultorei di epoca romana, medioevale e moderna. Una notevole raccolta di arte sacra (pittura e scultura) è invece esposta in sacrestia.
La pertinenza degli ambienti di culto è del F.E.C., mentre il chiostro inferiore e parte degli ambienti conventuali sono comunali, sede di manifestazioni e del Museo della Biga.


 

bottom of page